Comunicare e promuovere la cultura è un impegno che richiede attenzione, precisione, ma anche una grande passione. È questo il punto di partenza del progetto firmato da Tramite per l’Associazione Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, la cui missione è quella di divulgare cultura tramite percorsi formativi e proposte di natura divulgativa, capaci di toccare argomenti variegati che spaziano dalla filosofia alla storia, dall’arte all’economia, per passare a tematiche come il ruolo e la funzione del museo oggi.
A cosa è servito il nostro intervento, in una realtà già tanto autorevole?
Il dialogo con Tramite nasce dall’esigenza di questo luogo dedicato al sapere di farsi conoscere, per poter ampliare e migliorare la propria offerta culturale raggiungendo un pubblico vasto, che non si limiti a pochi esperti.
Dopo lo stop dovuto alla pandemia, il Centro ha scelto di ripartire in grande stile, stabilendo un ricco calendario di corsi, convegni e festival per tutto il 2022. Per fare questo ha deciso di affidarsi a Tramite per ampliare la visibilità della propria offerta e per renderla maggiormente trasmissibile ed efficace ad un pubblico il più possibile ampio.
Dal progetto sono nati una serie di strumenti e strategie di marketing capaci di perseguire gli obiettivi che sono stati individuati, al fine di valorizzare il lavoro e le proposte dell’Associazione, ma anche per generare nuove possibilità di crescita e visibilità.
Consapevoli dell’importanza della presenza online, da questa collaborazione è nato il nuovo sito del Centro Culturale, una piattaforma immediata e moderna, di facile navigazione e capace di fornire tutte le informazioni circa le iniziative in maniera esaustiva a tutti i visitatori digitali. Un modo, questo, per rendere davvero efficace su larga scala l’azione culturale di un luogo che, senza una giusta visibilità, non sarebbe in grado di avere gli effetti sperati sulla società lombarda e nazionale.
Contemporaneamente sono stati creati e avviati i canali social, per una comunicazione digitale integrata capace di raggiungere gli obiettivi previsti. La spinta sul digital è orientata alle più attuali strategie di comunicazione e vede per tanto il coinvolgimento diretto di docenti e figure di spicco della direzione del polo quali protagonisti di video interviste il cui obiettivo è proprio quello di ampliare la forza del messaggio comunicativo.
È stato stabilito, inoltre, un piano volto alla massimizzazione delle opportunità mediatiche, attraverso l’attivazione del servizio di ufficio stampa che ha l’obiettivo di contribuire al posizionamento della struttura nei contesti più corretti ed efficaci.
Dunque media relations, social media management, sito web e video storytelling, sono questi i punti fondamentali che caratterizzano il servizio di Tramite per l’Associazione Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo, una realtà dal grande potenziale e dall’alta missione, ma che senza una corretta divulgazione non sarebbe mai stata in grado di dare un reale ed efficace apporto ai suoi stakeholders.
“Siamo onorati dei seguire una realtà di questo calibro – spiega Ramona Brivio – è insito nel dna della nostra agenzia la valorizzazione delle eccellenze territoriali, sono infatti numerose negli anni le case history relative a realtà di spicco dell’hinterland che ci hanno visto coinvolti nella creazione di progetti di comunicazione ad alto valore aggiunto ed orientati al risultato”.