Ti sei mai chiesto cosa possa fare per la tua impresa un’agenzia specializzata in marketing e comunicazione, e in quali modalità possa contribuire all’incremento del tuo parco clienti, della conoscenza del tuo marchio o all’aumento del tuo profitto?
Le agenzie di marketing e comunicazione nascono con l’obiettivo di offrire alle aziende team di professionisti specializzati nell’ideazione, realizzazione e monitoraggio di campagne pubblicitarie e promozionali. Tale processo, che prevede un mix di competenze strategiche, analitiche e creative, è preceduto sempre dall’analisi del posizionamento del brand del cliente sul mercato di riferimento. Sia nel caso di aziende in startup che di organizzazioni ben consolidate, la presenza e il supporto di un team deputato a marketing e comunicazione permettono quindi di:
Incrementare il valore del brand nella mente dei potenziali consumatori
Definire il segmento di mercato e presidiarlo correttamente attraverso le opportune azioni promozionali
Migliorare la reputazione e la conoscenza del marchio
Ottimizzare le attività di marketing dal punto di vista dell’investimento di tempo e risorse e della redemption
Aumentare il profitto dell’impresa
Tali azioni possono essere implementate sia su canali di comunicazione tradizionale (offline, attraverso stampa, TV, radio, eventi) che digitale (online, su siti web, forum, blog, piattaforme social, motori di ricerca) attraverso quello che viene definito il corretto marketing mix.
Il supporto delle agenzie di comunicazione e marketing si è rivelato in particolar modo fondamentale durante la recente emergenza sanitaria causata dal COVID-19, in cui le imprese si sono trovate nella condizione di dover ricalibrare la loro proposta commerciale in funzione di stringenti protocolli: in questo senso, studiare strategie ad hoc, in particolar modo sul web, ha saputo fare la differenza per molte aziende.
Di cosa si occupa, in definitiva, l’agenzia di marketing e comunicazione?
Il ruolo dell’agenzia di marketing e comunicazione è fornire un supporto esterno competente e preparato alle aziende sia per rendere prodotti e servizi fruibili all’utenza di riferimento (comunicazione) sia per promuoverne le vendite (marketing).
In particolar modo, le agenzie di marketing e comunicazione studiano e applicano strategie calibrate sulle esigenze specifiche dei clienti, mettendo in luce i punti di forza della loro proposta commerciale e operando azioni mirate sul target di riferimento, con l’obiettivo ultimo di incrementare il profitto dell’impresa.
Tipicamente, questi specialisti operano secondo quelle che vengono definite le 4 P del marketing:
Prodotto: ossia il bene o servizio che si presenta sul mercato e che soddisfa determinati bisogni nei consumatori.
Prezzo: ossia il corrispettivo che il consumatore è disposto a pagare per ottenere quel prodotto o servizio.
Punto vendita e distribuzione: ossia il luogo o i luoghi in cui la proposta e vendita del prodotto o servizio avranno luogo.
Promozione: ossia l’insieme delle strategie e delle attività volte a pubblicizzare, promuovere, rendere riconoscibile e appetibile il prodotto o servizio.
Potremmo naturalmente anche aggiungere una quinta P a questo elenco: il profitto (per l’azienda). È questo, dopotutto, il fine ultimo delle azioni di una buona agenzia di comunicazione e marketing.
Tramite: l’agenzia di comunicazione e marketing che conosce il tessuto della Brianza
Tramite è l’agenzia di comunicazione e marketing che fa della propria capillare conoscenza del territorio uno dei suoi punti di forza più riconoscibili.
Assieme all’esperienza, alla competenza e all’elevato know-how del team e della sua CEO Ramona Brivio, l’agenzia opera quotidianamente con le realtà brianzole più diverse per settore e dimensione offrendo loro servizi di comunicazione e marketing evoluti, originali e strutturati in dettaglio sulle singole esigenze aziendali.
Dalle pubbliche relazioni all’ufficio stampa, dal graphic e web design fino all’advertising, per arrivare infine al social media management e agli eventi, Tramite offre una rete di servizi capillari che permettono l’adeguata promozione dei marchi e della loro offerta commerciale su tutti i canali attualmente disponibili, sia online che offline.